FAQ

Cos’è il FantaSanremo?
FantaSanremo è un giuoco basato sul Festivàl della Canzone Italiana. Componi la tua squadra scegliendo 5 tra gli artisti in gara, nomina un capitano e in base a cosa faranno i tuoi artisti guadagnerai o perderai punti.
Come faccio a creare la mia squadra?
Basterà cliccare sul pratico pulsantino "GIOCA A FANTASANREMO" che, fidati, sarà molto facile da trovare. Crea un account, o se l'hai già fatto accedi con i tuoi dati, e dalla tua dashboard potrai creare il team che ti rappresenterà durante la settimana del Festivàl. Dovrai comporre una squadra formata da 5 artisti e nominarne uno capitano. Attenzione però a non sforare il budget di 100 Baudi, il sistema non dovrebbe permetterlo ma ci piace sempre ricordarlo.
Cosa sono i Baudi?
I Baudi sono l’unica moneta ufficiale del FantaSanremo. Ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi per comporre la propria squadra. Se, come molti di noi, sei una pippa in matematica e hai superato a stento la seconda elementare non hai di che preoccuparti: avrai un contatore che ti aiuterà a capire se hai sforato il budget.
A cosa serve scegliere un capitano?
Il capitano sarà cruciale nella serata finale quando i suoi bonus e i suoi malus verranno raddoppiati. Quindi scegli molto attentamente. Per maggiori informazioni citofonare a chi aveva Colapesce e Dimartino come capitani lo scorso anno.
Come faccio a sapere se i componenti della mia squadra hanno guadagnato dei punti?
Ti basterà leggere il regolamento. Troverai la lista completa delle azioni che fanno guadagnare (bonus) o perdere (malus) punti. Pubblicheremo spesso degli esempi pratici, segui le nostre pagine social e sarà tutto chiarissimo.
Cosa serve per partecipare? Quanto costa?
È tutto assolutamente gratis. Ti basta solo un indirizzo email valido. Certo, se poi volessi essere così gentile da seguirci anche sui nostri social te ne saremmo molto grati, poi fai tu liberamente. Anche perchè se Fedez ci fa involontariamente la cortesia di mandarci di nuovo il sito a gambe all’aria sarà il modo più semplice per avere aggiornamenti sui punteggi della tua squadra. Emozioni che solo i veterani del FantaSanremo possono capire.
Cosa si vince?
Vorremo citare il commissario Sandra Gusberti in Boris ma poi risulteremmo volgari.
Non sono d’accordo con l’assegnazione di un bonus/malus, cosa posso fare?
Stacce. Oppure se proprio ne senti il bisogno scrivici a var@fantasanremo.com e valuteremo il tutto con il nostro insindacabile Var. Durante il FantaEurovision abbiamo assegnato un ringraziamento in ucraino, solo per farti capire a che livello di disagio mentale (o più gentilmente scrupolosità) siamo arrivati. Puoi fidarti. Fidati.
Ci saranno le leghe private?
Sì. Cioè forse. In teoria. Speriamo. Nel dubbio prepara carta e penna che non si sa mai.
Cosa sono le leghe private?
Le leghe private sono dei campionati a cui si può accedere soltanto tramite un CodeID. In parole povere sono delle classifiche personalizzabili (nome, immagine ecc...) e parallele a quella generale, in cui compariranno solo ed esclusivamente determinate squadre. Potrebbe essere il modo migliore per creare un torneo personalizzato tra amici, parenti, colleghi o anche community più grandi. In fondo è partito tutto dalla storica Papalina League del Bar Corva da Papalina.
Quante squadre posso iscrivere? Posso far parte di più leghe?
A ogni indirizzo mail corrisponde una sola squadra e una sola lega privata. Ma non disperare: se vuoi partecipare ad altre leghe private basta creare altre squadre con altri indirizzi mail.
Sai cosa facciamo adesso?
“Cantiamo, balliamo...” “Di più!” “Ci spogliamo nudi…” “Di più!” “FANTASANREMO!”